L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, che conta 185.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
I principi fondamentali propri dello scautismo sono proposti attraverso un modello educativo che deriva da una visione cristiana della vita. Esso vede i giovani come autentici protagonisti della loro crescita ed offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costruito, aiutandoli a scoprire ed accogliere la loro identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sè e all'accoglienza dell'altro, a superare le differenze di etnia, nazionalità e religione e ad imparare ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.
L'Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile.
IL GRUPPO
Il Gruppo Mathi - San Francesco 1 nasce nel 2020 dalla fusione dei due storici gruppi scout del Mathi 1 (fondato nel 1969) e del San Francesco 1 (fondato nel 1976), dopo una collaborazione iniziata nell'ottobre 2016.
Attualmente conta di Branco Occhio di Primavera, il Reparto Fiamma di Libertà e il Clan Ultima Thule.
Per informazioni e contatti potete fare affidamento alla pagina internet.