Descrizione
Sono in distribuzione in questi giorni da parte di CISA i nuovi contenitori ad accesso controllato condominiali per il conferimento del rifiuto indifferenziato dei condomini con più di 9 utenze domestiche.
Si tratta di cassonetti che consentono di gestire le utenze condominiali domestiche non più come utenze aggregate ma come utenze singole.
- Ogni singola utenza verrà quindi fornita di un mastello personale da 20 litri, dotato di trasponder, una sorta di microchip che permette l’associazione tra l’intestatario TARI e il cassonetto, come riportato sulla scheda cartacea che verrà consegnata.
- I nuovi contenitori sono dotati di un sistema di apertura elettronico in grado di riconoscere l’utenza conferente tramite la lettura del trasponder.
- Le corrette modalità di utilizzo dei nuovi cassonetti sono riportate direttamente sui mastelli ma per ogni ulteriore informazione si rimanda al seguente video https://youtu.be/6QiZvS5cs7U?si=PYqVAyCnjP_q75Tc
- Si sottolinea che ogni conferimento del mastello personale verrà registrato e che i conferimenti oltre al volume minimo, come da tabella presente nelle FAQ allegate, sarà addebitato a conguaglio, e verrà calcolato in base al costo €/lt annuo definito di anno in anno al variare del piano economico finanziario.
Lo scopo di questa sostituzione è soprattutto consentire di determinare in maniera puntuale il volume di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito da ciascuna utenza; volume che, lo ricordiamo, serve per determinare la quota variabile della tariffa rifiuti.
I nuovi cassonetti permetteranno anche di impedire che altri soggetti utilizzino impropriamente i contenitori condominiali.
Per coloro che non saranno presenti in casa al momento della consegna, sarà possibile concordare un successivo appuntamento pomeridiano tramite il Numero Verde del Consorzio CISA: 800.071302