Descrizione
A partire dal 12 gennaio 2026, l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ha avviato nel comune di Mathi un'indagine sugli Aspetti della Vita Quotidiana nell’impiego del tempo libero, sulle condizioni di salute, sulla partecipazione sociale e politica, sull’uso delle tecnologie informatiche, nonché il grado di soddisfazione per il funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Modalità di partecipazione e scelta delle famiglie
Le famiglie selezionate riceveranno per posta ordinaria una lettera informativa contenente le credenziali personali per accedere al questionario online disponibile all'indirizzo: https://gino.istat.it/avqfamiglie
Le famiglie interessate sono estratte casualmente dall'elenco dei nominativi estratti per le rilevazioni censuarie, secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia.
Fasi della raccolta dati
- Dal 12 gennaio al 23 febbraio 2026: le famiglie campione potranno compilare autonomamente il questionario online utilizzando le credenziali ricevute.
- Dal 26 febbraio all’8 aprile 2026: le famiglie che non avranno completato il questionario online saranno contattate da un rilevatore incaricato, il quale si presenterà con un tesserino di riconoscimento recante il timbro del Comune e le proprie generalità. Durante l'intervista, il rilevatore consegnerà un questionario cartaceo, uno per ciascun componente della famiglia, che dovrà essere compilato autonomamente e consegnato in busta chiusa
Informazioni importanti
Per la presente rilevazione è sancito l'obbligo di risposta.
Tutela della riservatezza
I dati trattati dall'Istat per le finalità dell'indagine Aspetti della Vita Quotidiana sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989), e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679), d.lgs. n. 196/2003.
Diffusione dei dati: i dati saranno diffusi dall'Istat esclusivamente in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire alle persone che li forniscono o a cui si riferiscono, assicurando così la massima riservatezza agli interessati.
Per informazioni
Le famiglie che compilano autonomamente il questionario online possono contattare il numero verde 1510, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (festivi esclusi).
Per ulteriori chiarimenti:
https://www.istat.it/informazioni-sulla-rilevazione/aspetti-della-vita-quotidiana-informazioni-sulla-rilevazione-anno-2026/
Servizi demografici del Comune di Mathi - telefono 0119261613-614 email: ufficio.anagrafe@comune.mathi.to.it
Vi ringraziamo per la collaborazione: i dati raccolti sono fondamentali per comprendere le condizioni di vita nel nostro territorio e per orientare interventi e politiche a favore della qualità della vita dei cittadini.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento dott.ssa Lucrezia Fanelli