Descrizione
In occasione del Referendum confermativo indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori italiani e i familiari con loro conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto direttamente all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Tale possibilità deve essere esercitata, inviando la relativa richiesta direttamente al comune di iscrizione elettorale entro il trentaduesimo giorno precedente la data della votazione (ovvero entro il 18 febbraio 2026), così da consentire la tempestiva comunicazione al Ministero dell’Interno.
L’opzione può essere trasmessa:
- via e-mail all’indirizzo ufficio.anagrafe@comune.mathi.to.it
- via pec all'indirizzo demografici.mathi.to@legalmail.it
- consegnata a mano, anche tramite terzi, presso i Servizi Demografici del Comune di Mathi
La dichiarazione di cui in parola, redatta su carta libera o su modello allegato e corredata da copia di un documento di identità valido, deve indicare l’indirizzo completo estero di recapito del plico elettorale e contenente l’autocertificazione resa ai sensi del DPR nr. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4-bis.
Si ricorda che il requisito della permanenza all’estero per un periodo minimo di 3 mesi, comprensivo della data del voto, si considera soddisfatto anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento della domanda, purché dichiari che il periodo previsto includa la data della consultazione, ai fine di garantire l’esercizio del diritto di voto e la regolarità del procedimento.