Descrizione
Il Comune di Mathi a decorrere dal 5 febbraio 2025 ha aderito allo Stato Civile Digitale (ANSC) promuovendo la totale digitalizzazione degli atti di stato civile e rendendo l’Ente più efficiente e moderno.
Attualmente oltre 100 comuni in tutta Italia (tra cui appunto il comune di Mathi) hanno aderito a questo sistema che rende disponibili informazioni in modo sicuro e tempestivo, rispondendo alle crescenti esigenze digitali di cittadini e Pubblica Amministrazione.
Il progetto ANSC - Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile, rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Obiettivi dello stato civile digitale ANSC è una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente non solo tutte le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione e conservazione degli atti nei registri dello stato civile, ma anche la generazione di certificati che i cittadini possono utilizzare, ove la legge li richieda.
La firma degli atti
I cittadini possono firmare gli atti con SPID / CIE (fornendo la propria mail all’USC, a cui viene inviato un link con cui apporre la sottoscrizione).
Alternativamente, per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.