vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Mathi appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Chiesa Parrocchiale di San Mauro Abate

Nome Descrizione
Indirizzo Via Parrocchia
Telefono 011.9268034
Sulle rovine di una chiesetta dedicata a San Mauro, fatta costruire già sul finire del XII secolo, venne edificata l'attuale chiesa parrocchiale di San Mauro Abate dedicata ad un discepolo di San Benedetto e risalente al XVI secolo.
La chiesa si trova nel capoluogo, lungo la via parrocchia, proprio di fronte alla piazza Don Burzio.
L'edificio che in origine era costituito da 3 navate con presbiterio sormontato da cupola ed abside posteriore , venne ampliato tra gli anni 1768-1769, e venne impreziosito da due lavori di marmo, l'altare maggiore e la balaustra progettati dall'ingegnere Morari.
L'attuale struttura interna fu progettata dall'ingegnere Pietro Carrera nel 1881, il quale restaurò anche la facciata principale, che nel 1903 venne abbattuta e sostituita da altra su disegno dell'architetto Giuseppe Gallo.
La facciata attuale è opera del geometra mathiese Antonio Copperi.
All'interno si possono ammirare le decorazioni eseguite dal pittore mathiense Sergio Tappero Merlo, le scene della vita di Gesù nella cappella del Sacro Cuore e della Madonna nella cappella della Consolata, cupola Maria Regina; inoltre le stazioni della via crucis e altri dipinti degni di lode